Disturbo d'Ansia

Vivere in un costante stato di ansia, o con una quota di tensione e preoccupazione che rendono difficile la quotidianità o alcune sfere della vita del soggetto: interrogazioni a scuola, un incontro, impegni di lavoro…

E’ soprattutto il corpo a farsi sentire: tensione, batticuore, rigidità muscolare, sudorazione, allarmismo…

Spesso il soggetto non è consapevole dei motivi che generano il suo stato di sofferenza, o può conoscerli in parte o aver fabbricato nel tempo una propria lettura. La psicoanalisi si offre in questo caso come quel luogo dove poter nominare quelle paure e questioni che ristagnano nel soggetto a sua insaputa.

Spesso dietro uno stato di ansia si nasconde un pressante interrogativo al quale il soggetto si sente sottoposto: “cosa vogliono gli altri da me?” “cosa si aspettano che io faccia, o che io sia?”. Essere incerti sulle aspettative degli altri, o al contrario, viverle come troppo pressanti, getta il soggetto in uno stato di angoscia. 

La persona può aver fabbricato nel corso del tempo delle “strategie” per riuscire a contenere quest’ansia, come ad esempio tenere l’altro a distanza, o al contrario essere in alcuni contesti molto accondiscendenti, come modo per imbavagliare l’altro, per far si che l’altro, soddisfatto, non desideri nulla, o cercare di tenere tutto sotto controllo… ma tali strategie si rivelano a breve o a lungo termine fallimentari, innescando spesso un circolo vizioso dal quale è impossibile liberarsi.

Non tenendo presente che l’altro con il quale ci confrontiamo e che genera apprensione è soprattutto un altro appartenente alla nostra realtà interna e non l’altro da noi, l’amico, il partner, il professore.  Per questo in psicoanalisi si può fare la grande scoperta di essere sempre implicati in ciò di cui ci si lamenta. 

E’ solo interrogandosi sul significato che attribuiamo alle aspettative degli altri, creando uno spazio tra l’essere e il “dover essere” a cui è spesso votata la vita del soggetto ansioso, che è possibile avvicinarsi a ciò che davvero siamo e desideriamo e arginare così timori e preoccupazioni.