Chi sono

Psicologa psicoterapeuta
ad indirizzo psicoanalitico lacaniano

Dopo la laurea con lode in Psicologia Clinico- dinamica presso l’Università degli Studi di Padova, mi sono formata come Psicoterapeuta presso la Scuola di specializzazione quadriennale post- lauream in Psicoterapia ad orientamento psicoanalitico IRPA -Istituto di Ricerca di Psicoanalisi applicata- diretta dal prof. Massimo Recalcati, discutendo una tesi sulla paranoia dal titolo: “La paranoia come trattamento dei ritorni nel reale.”

Sono iscritta all’albo degli Psicologi della regione Abruzzo, n. 2131, dal 2012.

Nei primi tirocini formativi decido di dedicarmi alla clinica del bambino, collaborando prima nella Fondazione Papa Paolo VI, entrando in contatto con l’autismo e le psicosi infantili e successivamente nella Cooperativa Piccolo Principe di Pescara, dove assisto alla presa in carico di bambini e adolescenti.

Per sei mesi ho prestato servizio come psicologa in formazione presso il day hospital per i disturbi del comportamento alimentare dell’Unità operativa di Neuropsichiatria infantile del Policlinico Sant’Orsola- Malpighi di Bologna, e successivamente in Spagna presso il Centro ABB di Los Alamos (Malaga) specializzato nel trattamento dei disturbi del comportamento alimentare.

In queste strutture entro in contatto quotidiano con le giovani pazienti affiancandole nelle attività, occupandomi di osservazione clinica, conducendo gruppi di parola e colloqui di sostegno e partecipando alle supervisioni dei casi, orientate da un importante e stimolante sapere psicoanalitico.

Durante gli anni di specializzazione ho collaborato come tirocinante presso il servizio di Psicologia Clinica della Asl di Pescara Nord, dove vengono accolte le domande di adulti richiedenti colloqui clinici e psicoterapia in ambulatorio. Qui lavoro molto, con la supervisione del tutor che fa circolare il discorso psicoanalitico, sull’analisi della domanda, sulla diagnosi e sulla direzione della cura.

Frequento successivamente per un anno il Reparto di Neuropsichiatria infantile dell’Ospedale S. Spirito di Pescara, prima come specializzanda e poi come psicologa- psicoterapeuta volontaria dove ricevo le famiglie ai primi colloqui conoscitivi, assisto ai colloqui diagnostici di bambini e adolescenti e mi dedico all’osservazione clinica e alla somministrazione di test di valutazione cognitiva.

Ho poi collaborato nella Residenza sanitaria assistita “Casa mia” di Casier (TV) dove entro in contatto con la psicologia dell’invecchiamento, occupandomi di valutazione cognitiva e colloqui di sostegno agli anziani. 

Nel 2016 ho lavorato come psicologa presso l’Istituto comprensivo di Loreto Aprutino, proponendo dei percorsi individualizzati agli alunni, volti a favorire l’acquisizione del metodo di studio e il miglioramento dell’approccio del ragazzo all’ambiente scolastico e del suo benessere globale. 

Nel 2017 sono stata docente del master dell’Università degli Studi G. d’Annunzio di Chieti-Pescara in Cure Palliative e terapia del dolore per le professioni sanitarie, per l’insegnamento “abbandono, accanimento, eutanasia”. 

Dopo la specializzazione comincio da subito a svolgere l’attività di psicologa- psicoterapeuta libero professionista a Pescara, attualmente in via Paolo de Cecco 7.

Collaboro e partecipo alle iniziative del Centro Jonas di Pescara, centro di ricerca, diagnosi e cura dei nuovi sintomi e ho svolto gruppi di parola in ambulatorio pediatrico per il sostegno alla genitorialità.

Il mio incontro con la psicoanalisi avviene all’università, che resta una presenza costante durante gli studi, ma sono le parole del prof. Massimo Recalcati durante le sue supervisioni al Policlinico S. Orsola di Bologna che rinnovano in me il desiderio di dedicarmi alla formazione e alla pratica clinica in psicoanalisi, iniziando così a lavorare su attacchi di panico, disturbi dell’umore, anoressia e bulimia, nuove dipendenze, difficoltà relazionali, paure e fobie, disturbi psicosomatici e problematiche familiari, avendo come punto di riferimento teorico e clinico la psicoanalisi lacaniana.

Prenota la tua consulenza, la prima è gratuita