Disturbi sessuali

Le difficoltà di natura sessuale, quando non sono determinate da problematiche di tipo organico, indicano la presenza di un disagio soggettivo che ha a che vedere con la nostra parte inconscia, che al di là degli sforzi del soggetto, si manifesta in un corpo che sembra andare per conto suo.

Eiaculazione precoce, impotenza, anorgasmia, assenza di desiderio sessuale, vaginismo, sono spesso sintomi che non si risolvono o per nulla o mai del tutto con le tecniche che mirano a “normalizzare” l’attività sessuale.

Se è il desiderio ad essere eclissato, nessuna tecnica e nessuna pillola possono realmente risolvere il problema. Questo perché la sessualità ha a che vedere con il proprio vissuto soggettivo, si tratta di un terreno dove sono in gioco il desiderio e il godimento di ognuno, che sono aspetti assolutamente personali.

Un percorso di psicoterapia può offrire al soggetto la possibilità di articolare il sintomo alla propria storia personale o della coppia, per tessere poco a poco un modo nuovo di incontrare l’altro che non ostacoli il godimento.